L'escursione a Pompei e al Parco Nazionale del Vesuvio può essere effettuata in pullman e con l'assistenza di guide professionali che illustrano tutto il tragitto.
Pompei è una città unica al mondo, distrutta nel 79 d.C. in seguito all'eruzione del Vesuvio, fu sommersa da una pioggia di lapilli e cenere. Riportata alla luce da lunghi scavi, mostra tutta la struttura dell'antica città romana con le vie, le case, i templi, le botteghe.
L'escursione continua con la visita al Vesuvio, oggi parco nazionale, ed è prevista una sosta in una fabbrica dove sono lavorati coralli e cammei, un'arte antica nella zona.
Altra località di grossa rilevanza storica e archeologica è Paestum, centro della Magna Grecia. Qui si possono ammirare i templi con colonne doriche dedicati a Cerere e a Nettuno, i resti della basilica, e in alcuni tratti sono ancora riconoscibili le strutture che formavano l'antica cinta muraria.
E' possibile inoltre la visita al museo che custodisce rarissimi reperti.
Questa catena montuosa offre diversi percorsi attraverso i tanti sentieri che si ramificano lungo tutto il complesso montuoso.
Vengono organizzate visite guidate che consentono di godere, lungo tutto il percorso, dei meravigliosi paesaggi e della natura dei luoghi.
Tra i sentieri più suggestivi possiamo menzionare il "Sentiero degli Dei", la Valle delle Ferriere ed il percorso di Punta Campanella.
Tutti i giorni, in alta stagione, dal molo di Positano, partono imbarcazioni dirette a Capri e Ischia. Si naviga a bordo di un battello moderno e confortevole, con la parte superiore scoperta, che consente di osservare dal mare i lussureggianti scenari proposti dalla costiera.
Durante il tragitto si costeggiano le insenature ed i piccoli borghi, e si ammira la bellezza della natura, oltre che la caratteristica architettura delle case.
Per arrivare a Capri, si attraversano gli isolotti de 'Li Galli', la Costa Sorrentina, lo stretto di Punta Campanella, oltre il quale si può osservare sulla destra tutto il golfo di Napoli, e sulla sinistra si è gia in prossimità dell'Isola di Capri.
Ischia è la più grande delle isole del golfo di Napoli, chiamata "isola verde" per la fitta vegetazione che la contraddistingue. E' molto nota per la presenza di falde acquifere e moltissime sorgenti termali che ne caratterizzano il turismo: a Ischia ogni stabilimento balneare o albergo possiede piscine termali, e offre trattamenti estetici e curativi a base di fanghi, acque minerali e alghe.
Tutti i giorni, dal molo di Positano, nel periodo estivo partono battelli per la visita alla Grotta dello Smeraldo.
La Grotta dello Smeraldo fu scoperta nel 1932 nella baia di Conca dei Marini, e deve il suo nome al colore che assume l'acqua al suo interno. L'escursione interna dura circa 30 minuti, durante i quali si possono apprezzare le insolite stalagmiti che fuoriescono dall'acqua, ed un presepe subacqueo in ceramica.
La visita a Napoli è organizzata in pullman, mezzo comodo per spostarsi dalla costiera e ritornarvi perché, una volta arrivati in città, il tragitto è per lo più pedonale.
Napoli è una città d'arte e cultura, con o senza l'ausilio di una guida sarà un'esperienza unica immergersi nel suo centro storico, con il dedalo di vicoli che lo caratterizza.
Tantissime le chiese e i musei da visitare, o la città sotterranea e le botteghe degli artigiani, che, in tutti i periodi dell'anno, espongono le opere dell'Arte Presepiale Napoletana.
Obbligatoria l'esperienza gastronomica: a Napoli la pizza è buona dovunque, i dolci, tipici della pasticceria napoletana, potrete trovarli in ogni bar, dove è obbligatorio prendere un caffè.
|