I colori, le stoffe e i tessuti costituiscono la Moda Positano, che ormai è un marchio, un fenomeno che esplode negli anni Cinquanta come simbolo di libertà, trasgressione e follia contro i rigidi schemi dell'abbigliamento di quel periodo.
Oltre che per l'abbigliamento, Positano si distingue per gli accessori: i sandali positanesi, infradito, zoccoli di legno o di sughero, e le ciabatte in tela, con suola di corda, realizzati dai famosi calzolai, capaci di realizzarli a mano, anche al momento, mentre si attende davanti alla bottega.
La visita ai diversi quartieri di Positano permette di conoscere da vicino la particolare struttura urbanistica del paese, del quale spiccano la verticalità causata dalle condizioni orografiche e le strette strade, frutto, in antichità, di un tentativo di difesa da attacchi esterni. La visita viene arricchita dalla presenza delle chiese, presenti in ogni quartiere, e dai negozi di artigianato locale.
La suggestione di Positano si vive non solo di giorno. E’ possibile rilassarsi e sorseggiare un drink accompagnati dalla musica dal vivo di piano bar con melodie e balli della tradizione napoletana.
Per coloro che amano la musica dance, Positano offre una discoteca tra le più originali al mondo, il Music on The Rocks, costruito all’ interno di una grotta naturale situata sulla spiaggia grande di Positano. Il Music on The Rocks propone serate a tema con ospiti internazionali.
Inoltre durante tutto l'anno si susseguono eventi culturali e musicali che fanno di Positano il cuore pulsante della costiera amalfitana.
Positano offre, oltre a tranquille giornate di mare e sole, molte mete per escursioni e visite alle bellezze naturali della zona.
Sono previsti collegamenti ed escursioni guidate verso le zone di maggiore interesse turistico e culturale.
Anche senza allontanarsi molto, si può approfittare di una notte stellata per ascoltare un esclusivo concerto sul panoramico belvedere di Ravello, esplorare i ricchi fondali facendosi guidare dalle esperte guide del luogo, girare per i monti alle spalle della Costiera Amalfitana, alla ricerca di scenari naturali poco noti, come affascinanti cascate e rarissime piante tipiche della flora mediterranea.
|